Weekend denso di impegni più o meno complicati anche per le compagini forlivesi del mondo minors, chiamate alle armi nei rispettivi appuntamenti di campionato.
Partendo ad esempio dalla Serie C Gold del Gaetano Scirea Bertinoro, che scenderà in campo domenica alle 18:00 alla Palestra Alutto di Bologna per fronteggiare i ‘tosti’ padroni di casa della Salus, attualmente ben salda al quarto posto in classifica e sull’onda lunga di due vittorie consecutive, ultima delle quali un rotondo 111-79 sul campo della Polisportiva Arena. I ragazzi di coach Brighina, dall’altra parte, tenteranno di dar seguito all’importante successo di una settimana fa nello scontro diretto in chiave playout di San Lazzaro, ora distanziata di quattro lunghezze.
Scendendo di categoria ed arrivando fino alle Serie D, si spalancano le porte delle due squadre artusiane, vale a dire Artusiana e Baskérs. La prima, capolista indiscussa del Girone B con un record di 14-3, nell’ultimo turno è però incappata in un sorprendente ed inatteso ko interno con il fanalino di coda Cesena, che ha violato Forlimpopoli col punteggio di 74-71 ed un importante ‘break’ nell’ultimo periodo di gioco. Risultato che non ha certo ‘aiutato’ i cugini Baskérs [in foto Biscaro], in lotta per la salvezza con i cesenati e, ironia della sorte, proprio avversari della banda di coach Rustignoli sabato sera alle 21:00. Terreno fertile, dunque, per riscattarsi dall’opaca prestazione di settimana scorsa con Ferrara e proseguire la risalita in classifica. L’Artusiana, invece, cercherà il ritorno alla vittoria sul campo degli Stars Basket, fermi all’ottavo posto a quota 16 punti. Fondamentali i due punti: Argenta e Bellaria, alle spalle, fanno sul serio.
Successo che manca da troppo tempo, invece, all’Aics, a bocca asciutta in Promozione dall’11 gennaio scorso, due turni ‘inframmezzati’, tra le altre cose, dal rinvio del match interno con i Tigers di Villa Verucchio. I forlivesi, attualmente a quota 8 punti, sono quindi chiamati a risollevare la situazione in trasferta a Faenza, sul campo del Basket Project, a +4 sull’Aics e squadra piuttosto in salute. Nell’ultimo turno i manfredi, nonostante il ko, hanno infatti tenuto testa alla forte Russi, prima di cedere di schianto nella seconda parte di gara.
Momento diametralmente opposto, invece per “l’altra” Aics, in Prima Divisione, che sta scalando posizioni in classifica in virtù di tre risultati positivi di fila negli ultimi impegni. Dopo la bella ed importante vittoria sul campo degli Warriors Ravenna, in questo weekend i forlivesi osserveranno però un turno di riposo. Chi non si ferma è invece la Libertas Green, che, dopo due sconfitte di fila (nel derby forlivese con l’Aics e con Castelbolognese), ha rialzato la testa con una netta affermazione sul Basket 95 Imola. Raggiunta comunque in vetta dal Faenza Basket Project, la Libertas scenderà in campo giovedì prossimo alle 20:30 sul campo del Cruseri di San Pietro in Campiano, che ha finora raccolto appena 4 punti.
Non hanno intenzione di fermarsi, invece, i Blessed Beer nel campionato CSI. I beerrini, scesi in campo venerdì, hanno infatti centrato la quarta vittoria di fila nello scontro diretto di alta classifica contro i Baskérs di coach Ronci. Insomma, una vera e propria cavalcata che non conosce fine.