Vai Scirea: con Montecchio per rialzare la testa

A due settimane dall’impegno con la capolista Rimini, il Gaetano Scirea ritorna fra le mura amiche del PalaColombarone e s’accinge ad ospitare il fanalino di coda Arena Montecchio, peraltro già sconfitta nel match d’andata in quello che rimane l’unico successo esterno stagionale della compagine romagnola. La classica buona occasione per schiodarsi dall’infausta quota 12 punti maturata nell’andata ed alla quale Bracci e compagni sono mestamente legati da un mese e mezzo, da ben cinque gare.

Nonostante gli scarsi risultati e due soli referti rosa strappati, gli emiliani vantano comunque un roster di assoluto rispetto ed appena nove mesi fa giocavano i playoff promozione. Di recente, poi, coach Martinelli può disporre anche dell’apporto di Riccò, play-guardia e rinforzo del mercato di riparazione che darà una mano anche in cabina di regia per l’assenza di Seclì (2ª giornata di squalifica da scontare).

Bertinoro, ad ogni modo, avrà quindi una ghiotta occasione per riscattarsi, ritrovare morale e provare coi denti a riagganciarsi al veloce trenino playoff, in attesa dei tanto sospirati recuperi di Frigoli e Dilas. In tale ottica la sosta campionato prevista per il primo weekend di marzo arriva come il cacio sui maccheroni.

GLI AVVERSARI

La spina dorsale di Montecchio è ovviamente costituita da atleti di scuola Pallacanestro Reggiana. A cominciare dal leader indiscusso Luca Bertolini (14,7 ppg col 43% da 3), utilizzato con profitto nel ruolo di guardia. Nello spot di ala viene invece schierato l’ottimo Vanni (11,4 ppg +8,7 r col 63% da 2), che dall’alto dei suoi 205 cm battaglierà coi lunghi bertinoresi. Completano lo starting five, al servizio del play Vecchi, gli esperti Astolfi (15,6 ppg) ed il centro Negri. Tallone d’Achille dei reggiani la scarsa profondità della panchina.