Ti sarà inviata una password tramite email.

La prima giornata dei playoff di serie A2 è andata in archivio con il fattore campo che ha prevalso in ogni serie, sia nel tabellone Argento che in quello Oro. Partendo dal primo, quello di Forlì, la sconfitta più sonora è stata proprio quella dei biancorossi, finiti ko sul campo di Cantù in una partita a senso unico.

Anche gli avversari dell’Unieuro di sette giorni fa, però, non sono andati tanto meglio. Sì, perché pure Casale Monferrato (campo violato da Giachetti e compagni il 1º maggio) è uscita con le ossa rotte dal PalaMangano di Scafati, con gli uomini di Rossi che hanno regolato agevolmente i piemontesi per 76-51. Givova che ha preso il comando della gara nel primo quarto, ha facilmente silenziato una reazione ospite a inizio terzo periodo e quindi ha preso il largo definitivamente. Quattro uomini in doppia cifra per i campani (7+7 in 21′ per l’ultimo arrivato Cournooh), mentre tra le fila di casale si è messo in mostra Okeke (17+11).

Vince e convince anche Ravenna, che rientra dal -11 del secondo quarto, ribalta la frittata portandosi lei sul +11 (da 23-34 a 49-38) e punisce Torino 82-71. Gara comunque più equilibrata di ciò che dice il punteggio finale, con la Reale Mutua che infila un break di 0-10 e si porta sul +1 a 3’15” dalla fine. Da quel momento, però, Torino non segna più e l’OraSì, matura e concreta, è trascinata da Sullivan (gigioneggiante: 27+8) e Tilghman verso la prima importante vittoria della serie.

Uno sguardo anche sul tabellone Oro, dove è andato in scena l’anticipo tra Verona e Mantova, con la Tezenis che ha superato la squadra di Giorgio Valli non senza qualche difficoltà (68-64 il finale). Squadra ospite che ha condotto a lungo le danze, ma nell’ultima frazione si è dovuta inchinare all’esperienza dei veneti pur uscendo a testa altissima dal confronto.

QUARTI DI FINALE – TABELLONE ARGENTO

OraSì Ravenna – Reale Mutua Torino 82-71 (Serie: 1-0 Ravenna)

Acqua San Bernardo Cantù – Unieuro Forlì 77-55 (Serie: 1-0 Cantù)

Givova Scafati – Novipiù JB Monferrato 76-51 (Serie: 1-0 Scafati)

L’altra gara 1 di domenica:

Ore 18.00 | UCC Assigeco Piacenza – Top Secret Ferrara


QUARTI DI FINALE – TABELLONE ORO

Tezenis Verona – Staff Mantova 68-64 (Serie: 1-0 Verona)

Le altre gare 1 di domenica:

Ore 18.00 | Umana Chiusi – Gruppo Mascio Treviglio

Ore 18.00 | Giorgio Tesi Group Pistoia – Tramec Cento

Ore 20.00 | Apu Old Wild West Udine – Allianz Pazienza San Severo